Iniziativa Associazione Paguro
L'Associazione Paguro nel 2007 ha compiuto 10 anni di vita, e per tale avvenimento ha chiesto la collaborazione di alcuni amici e colleghi per realizzare un DVD sul “relitto del Paguro” per promuovere e far conoscere il grande valore ambientale dell'habitat dell'Adriatico, le sue ricchezze sconosciute ai più, quale prodotto storico, divulgativo ed educativo. Un patrimonio straordinario che dobbiamo tutelate, far comprendere e possibilmente riprodurre. Troppo spesso si abusa di luoghi comuni e negativi sul nostro mare, troppo spesso utilizziamo il territorio senza rispetto ed attenzione perchè queste cose sott'acqua non le vediamo. Negli ultimi 10 anni l'Associazione Paguro ha “governato” ben 38.350 immersioni sul relitto e di queste oltre il 56% sono state realizzate da subacquei provenienti da altre Regioni italiane e dall'estero, non ci interessa quindi promuovere il sito, già conosciuto nel mondo dei sub, ma far capire ai “terrestri” quale straordinario mondo dobbiamo tutelare, valorizzare, riproporre. Crediamo sia anche l'occasione per ringraziare formalmente quanti hanno contribuito a realizzare, gestire, conoscere questo “sogno”.
L'iniziativa pubblica si terrà a Ravenna, presso la Camera di Commercio (Viale L.C. Farini n. 14) il giorno Venerdi 28 marzo alle ore 21,00, alla quale già aderito e saranno presenti, il Sindaco di Ravenna, l'Assessore al Turismo della Provincia di Ravenna, l'Assessore all'Ambiente della Regione Emilia-Romagna, il Direttore del Distretto ENI di Ravenna, il Comandante Capitaneria di Porto di Ravenna, il Prof. Attilio Rinaldi della Daphne, il giornalista Mario Cobellini.
Durante la serata verrà proiettato il DVD realizzato dall'amico Enzo Cicognani, con la collaborazione di Attilio Rinaldi, Mario Cobellini, Faustolo Rambelli.
Nel corso della serata è nostra intenzione consegnare un “presente” alle autorità che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: Regione, Provincia, Comune, ENI, Capitaneria, Daphne, Rambelli.
|